La Regione Calabria ha istituito il “Fondo Competitività Imprese (FCI)” con l’obiettivo di sostenere le aziende locali nella realizzazione di investimenti produttivi. Attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato e contributi in conto capitale, il fondo mira a promuovere la crescita e l’espansione di attività imprenditoriali potenzialmente redditizie. L’iniziativa si concentra sull’introduzione di innovazioni tecnologiche di prodotto e processo, supportando anche la transizione 4.0, la transizione digitale, l’implementazione di modelli di economia circolare e lo sviluppo sostenibile.

Il Fondo è suddiviso in due linee di intervento per adattarsi alle diverse dimensioni degli investimenti:

1. Linea di intervento 1 “micro iniziative”: Destinata a finanziare investimenti compresi tra € 30.000 e € 100.000.
  2. Linea di intervento 2 “piccole-medie iniziative”: Rivolta a investimenti superiori a € 100.000 e fino a € 750.000.

Beneficiari

Il FCI è aperto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede operativa in Calabria. Le imprese devono essere economicamente e finanziariamente sane, avere almeno due esercizi contabili annuali chiusi, e operare nei settori economici specificati dal Regolamento operativo del Fondo.

Tipologia ed intensità dell’Intervento finanziario

L’aiuto (configurabile nella concessione di un Contributo in conto capitale e, relativamente al Finanziamento rimborsabile, nell’applicazione di un tasso agevolato rispetto al tasso di mercato) è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831/2023 (Regime “De minimis”). In via alternativa e opzionale, per le sole iniziative imprenditoriali classificate “piccole-medie iniziative”, l’aiuto può essere concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 (“GBER”).

Nel caso di opzione per l’applicazione del Regolamento (UE) n. 2831/2023 (Regime “De minimis”). l’Intervento finanziario complessivo (Finanziamento a tasso agevolato + Contributo in conto capitale) è concedibile in misura pari all’80 % dell’ammontare complessivo, al netto dell’iva, degli investimenti ritenuti ammissibili, per come di seguito suddiviso:

• – 50,00 % (45,00 % per le sole iniziative imprenditoriali classificate “micro iniziative”) a titolo di Finanziamento a tasso agevolato;
  • – 30,00 % (35,00 % per le sole iniziative imprenditoriali classificate “micro iniziative”) a titolo di Contributo in conto capitale

Nel caso di opzione per l’applicazione del Regolamento (UE) n. 651/2014 (“GBER”), applicabile alle sole “piccole-medie iniziative”, l’intervento finanziario complessivo (Finanziamento a tasso agevolato + Contributo in conto capitale) è concedibile in misura pari al 70 % dell’ammontare complessivo, al netto dell’iva, degli investimenti ritenuti ammissibili, per come di seguito suddiviso:

• – 50,00 % a titolo di Finanziamento a tasso agevolato;
  • – 20,00 % a titolo di Contributo in conto capitale

Investimenti Agevolabili

Le spese ammissibili includono:

• Acquisto e sistemazione di suolo aziendale per nuove unità produttive (fino al 10% dell’investimento).
  • Acquisto o realizzazione di immobili per nuove unità produttive (fino al 60%, elevabile al 70% nel settore turismo-ricettivo).
  • Opere murarie (fino al 30%, elevabile al 70% nel settore turistico-ricettivo).
  • Progettazioni ingegneristiche, direzione lavori e studi di fattibilità (fino al 3%).
  • Macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica.
  • Attivi immateriali come brevetti, licenze, know-how e altre forme di proprietà intellettuale.

Tipologia e Intensità dell’Intervento Finanziario

L’aiuto è concesso sotto forma di contributi in conto capitale e finanziamenti agevolati, secondo i Regolamenti (UE) n. 2831/2023 (“De minimis”) e n. 651/2014 (“GBER”). Le intensità di aiuto variano tra l’80% e il 70% dell’ammontare complessivo degli investimenti, a seconda del regolamento applicato e della dimensione dell’iniziativa.

Importo Minimo e Massimo dell’Intervento Finanziario

Gli importi concessi variano in base alla linea di intervento e al regolamento scelto:

• Linea di intervento 1: Minimo € 24.000 e massimo € 80.000.
  • Linea di intervento 2: Minimo € 80.000 e massimo € 600.000.

Tasso di Interesse e Durata del Finanziamento

Il finanziamento agevolato prevede un tasso di interesse fisso annuo dell’1% sul debito residuo, con una durata di 96 mesi di ammortamento e un periodo di preammortamento massimo di 24 mesi.

Dotazione Finanziaria

Il FCI dispone di una dotazione finanziaria di € 30.000.000.

Presentazione delle Domande

Le domande potranno essere presentate a partire dal 16 settembre 2024 alle ore 10:00 fino al 30 dicembre 2025 alle ore 16:00. Le imprese interessate dovranno compilare la domanda, caricare i documenti richiesti e inviare il tutto attraverso lo sportello operativo.

Per ulteriori informazioni e assistenza nella presentazione delle domande, contattate Confcommercio Cosenza ai seguenti recapiti:

Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.