GIOVANI IMPRENDITORI

Il Gruppo Nazionale dei Giovani Imprenditori è nato nel 1988 e rappresenta circa 250.000 operatori del Terziario.

Attualmente il Gruppo Giovani è presente in tutte le Regioni attraverso le strutture provinciali ed al suo interno è ripartito in più di 130 categorie appartenenti ai settori commercio, turismo e servizi di Confcommercio.

La base associativa del gruppo è costituita dagli imprenditori “under 40” della Confcommercio.

Il Gruppo si prefigge di promuovere la crescita professionale dei giovani imprenditori, stimolando in essi lo spirito associativo anche attraverso opportuni programmi di formazione e valorizzando il loro ruolo negli ambiti sociali ed istituzionali. Tra le proprie finalità, il gruppo fornisce assistenza ai giovani che intendano affacciarsi nel mondo dell`impresa, sensibilizzandoli anche su alcuni strumenti di finanziamento regionale o sulle più note leggi nazionali.

In particolare, nel caso dell’accesso al credito per i giovani che si avviano verso un’attività imprenditoriale, il Gruppo Giovani si è attivato attraverso le proprie strutture territoriali per sensibilizzare gli Enti locali (in particolare le Regioni) e gli Istituti di Credito, nonché intervenendo internamente attraverso la promozione e l`utilizzo delle strutture “Ascomfidi”, Organizzazioni istituite e già presenti da tempo nel sistema Confcommercio.

Tra gli obiettivi che il Gruppo persegue, inoltre, quello riguardante la crescita professionale e sindacale per una nuova cultura d`impresa, risulta di gran lunga al primo posto; segue l`istituzionalizzazione, su base territoriale, delle già sperimentate intese sinergiche con altri gruppi giovanili delle più rappresentative organizzazioni imprenditoriali.

PRESIDENTE GRUPPO GIOVANI IMPRENIDTORI CONFCOMMERCIO COSENZA
Corrado Rossi

CONSIGLIO DIRETTIVO (Con deleghe):

Aiello Matteo (Vice presidente) – Legalità, Associazionismo e affari istituzionali

Algieri Andrea Maria (Vice presidente) –Digitalizzazione, Start Up e Innovazione

Alessio Mara – Tradizione e politiche giovanili

Argentino Costantino – Pubblici esercizi, spettacolI ed eventi

Lico Francesco – Turismo, sport e salute

Maradei Teresa – Terzo settore e imprenditoria femminile

Morrone Michele – Rapporti con la politica e la pubblica amministrazione

Romano Attilio – Benessere e fitness

Villella Giovanni – Rapporti con le imprese balneari

Corrado Rossi

PER INFORMAZIONI:

Tel. 0984 77181 – email: giovanimprenditori@confcommercio.cs.it

TERZIARIO DONNA

È l`organizzazione rappresentativa delle imprenditrici, associate al sistema Confcommercio, operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese.

Le imprese femminili rappresentate sono oltre 350.000.

I primi gruppi a livello territoriale sono stati costituiti negli anni ottanta e nel 1993 ha ottenuto il riconoscimento formale nello Statuto Confcommercio che, all`art.16, le attribuisce lo scopo di “concorrere per i particolari profili dell`imprenditoria femminile alla forza organizzativa e all`efficacia propositiva della Confederazione”.

Attualmente è composta da 64 gruppi provinciali e 5 regionali.

Svolge, a tutti i livelli, una costante attività d’informazione, assistenza, formazione e supporto alle imprenditrici e a chi intende diventarlo. Le sue principali linee d’intervento si possono così riassumere:

Assistenza e consulenza alle donne, imprenditrici o aspiranti tali, che hanno bisogno di orientarsi sul mercato del lavoro, di capire le opportunità d’inserimento e crescita della loro attività e professionalità
Formazione finalizzata a far nascere e crescere una cultura della differenza di genere e nello specifico, una cultura d`impresa al femminile
Informazione e approfondimento sulle politiche delle pari opportunità, nonché su tutti gli argomenti di generale interesse, visti da un`ottica di genere.
È presente, attraverso sue rappresentanti, nei seguenti organismi:

Comitato Nazionale di Parità e Pari Opportunità nel Lavoro, istituito presso il Ministero del Lavoro

Comitato per l`imprenditoria femminile, presso il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità

Coordinamento Nazionale Donne d`impresa, formato da rappresentanti di 12 organizzazioni nazionali del mondo imprenditoriale.

Rete Imprese Italia Imprenditoria Femminile, costituita nel luglio 2012 presso Rete Imprese Italia.

Cabina di regia costituita presso Unioncamere a seguito di un protocollo d’intesa fra l`ente camerale e le associazioni imprenditoriali.

Tavolo di confronto permanente con le rappresentanze delle maggiori associazioni imprenditoriali istituito nel marzo 2013 presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

PRESIDENTE TERZIARIO DONNA PROVINCIA DI COSENZA
Anna Gallo

CONSIGLIO DIRETTIVO: Tarsitano Antonella (Vice-Presidente), Giovanna Oliverio, Enrichetta Sprovieri, Ida Monteforte, Angela Cosentino, Maria Vittoria Campesi.

PER INFORMAZIONI:

Tel. 0984 77181 – email: terziariodonna@confcommercio.cs.it