Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha introdotto, con decreto ministeriale del 18 luglio 2025, un nuovo strumento agevolativo volto a sostenere la domanda di servizi e prodotti di cloud computing e cybersecurity da parte delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e dei lavoratori autonomi operanti sul territorio nazionale.
Finalità dell’intervento
La misura ha l’obiettivo di favorire la transizione digitale delle imprese, potenziando l’adozione di servizi tecnologici avanzati e di soluzioni in grado di migliorare sia i processi aziendali sia la sicurezza dei dati e delle infrastrutture digitali.
Dotazione finanziaria e benefici
La dotazione complessiva della misura ammonta a 150 milioni di euro, finanziati con risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020.
L’agevolazione si presenta sotto forma di voucher a fondo perduto, con un contributo pari al 50% delle spese ammissibili e un massimale di 20.000 euro per beneficiario.
Soggetti beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni:
- Piccole e Medie Imprese (PMI) con sede in Italia;
- Lavoratori autonomi, con o senza iscrizione ad albi o ordini professionali.
I soggetti beneficiari devono essere titolari, alla data di presentazione della domanda, di un contratto di fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download pari ad almeno 30 Mbps.
Spese ammissibili
Rientrano nei piani di spesa ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione di servizi e prodotti di cloud computing e cybersecurity, inclusi:
- soluzioni hardware per la sicurezza (ad es. firewall, router/switch, dispositivi IPS);
- software di sicurezza (antivirus/antimalware, SIEM, crittografia);
- servizi cloud infrastrutturali e SaaS (IaaS, PaaS, storage, ERP, CRM, servizi di backup e continuità operativa);
- servizi professionali di configurazione, monitoraggio e supporto (fino al 30% del piano di spesa).
I piani di spesa devono avere un importo minimo di 4.000 euro e rispettare le durate funzionali alla tipologia di servizi acquistati (ad esempio 12 mesi per acquisti diretti e almeno 24 mesi per abbonamenti).
Elenco dei fornitori abilitati
Ai fini dell’ammissibilità all’agevolazione, i servizi e prodotti devono essere forniti da soggetti inseriti in un elenco ufficiale di fornitori abilitati, istituito e tenuto dal MIMIT.
La formazione di tale elenco è disciplinata dal decreto direttoriale del 21 novembre 2025.
Le domande di iscrizione all’elenco saranno aperte dalle ore 12:00 del 4 marzo 2026 alle ore 12:00 del 23 aprile 2026.
Procedura e termini
Le modalità operative per l’accesso alle agevolazioni (sportello telematico, termini di apertura delle domande, istruttoria e erogazione) saranno rese note con successivi provvedimenti direttoriali del MIMIT.
Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.



