La FIPE Confcommercio Cosenza organizza per mercoledì 19 novembre 2025, alle ore 10:00 presso la Sala Conferenze di Confcommercio Cosenza, un incontro dal titolo “Il dumping contrattuale nei pubblici esercizi: tutto quello che c’è da sapere”.
L’iniziativa intende approfondire il tema del dumping contrattuale, una pratica che produce gravi effetti distorsivi sul mercato del lavoro, generando concorrenza sleale tra le imprese e penalizzando quelle che rispettano i contratti collettivi e le regole.
L’obiettivo dell’incontro è offrire strumenti di conoscenza e confronto tra istituzioni, parti sociali e professionisti per favorire la corretta applicazione dei contratti e promuovere condizioni di lavoro eque nel settore dei pubblici esercizi.
Programma
Ore 10:00 – Saluti istituzionali
-
Laura Barbieri, Presidente FIPE Confcommercio Cosenza
-
Massimiliano Mura, Direttore ITL Sede Territoriale di Cosenza
-
Angelo Maria Manna, Direttore INPS Cosenza
-
Annalisa Assunto, Segretario FILCAMS CGIL Cosenza
Ore 10:30 – Interventi
-
Andrea Chiriatti, Direttore Area Sindacale FIPE Confcommercio
-
Alessandra Sannipoli, Area Relazioni Sindacali FIPE Confcommercio
-
Roberto Garritano, Consigliere Ordine Consulenti del Lavoro di Cosenza
-
Flavio Vincenzo Ponte, Docente di Diritto del Lavoro – Università della Calabria
Modera Domenico Lo Duca, Segretario FIPE Confcommercio Cosenza
L’evento si svolge con il patrocinio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro – Consiglio Provinciale di Cosenza ed è valido ai fini della formazione continua obbligatoria dei consulenti del lavoro (3 crediti formativi).
L’iniziativa è promossa in collaborazione con FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTuCS, confermando l’impegno condiviso per contrastare il dumping contrattuale e valorizzare la qualità e la legalità nel settore.



