La Camera di Commercio di Cosenza ha annunciato l’apertura del Bando per la concessione di contributi destinati a investimenti finalizzati al risparmio energetico e all’installazione di impianti da fonti rinnovabili per l’anno 2024. Questa opportunità sarà disponibile per le imprese operanti nella provincia di Cosenza dal 19 febbraio al 31 ottobre 2024.

L’incentivo mira a:

• Sostenere il processo di transizione energetica delle micro, piccole e medie imprese della provincia, promuovendo l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.
  • Incentivare la sostenibilità delle attività economiche attraverso investimenti innovativi volti alla riduzione delle emissioni inquinanti, all’ottimizzazione delle risorse e all’implementazione di sistemi di recupero e riciclo dei materiali.
  • Favorire l’efficientamento energetico al fine di migliorare la competitività delle imprese, riducendo i costi energetici.
  • Diffondere tra le imprese sistemi di autovalutazione riguardanti le tre principali dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.

La misura – Bando Risparmio Energetico, Sostenibilità ed Economia Circolare VII Edizione -, offre contributi tramite l’assegnazione di voucher che copriranno fino al 50% degli investimenti diretti verso l’efficientamento energetico e il riutilizzo dei materiali. Per i soggetti qualificati come Imprenditori (ditta individuale) o soci (nelle società) diversamente abili, il contributo sarà aumentato al 60% in conformità con l’articolo 3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992 e per le imprese femminili.

Il valore massimo del voucher è di €5.000,00, mentre l’investimento minimo richiesto è di almeno €2.000,00. Nel caso specifico dell’installazione di impianti da fonti rinnovabili, il limite massimo del voucher è esteso a €10.000,00, con un investimento minimo richiesto di €4.000,00 al netto di IVA.

Le spese ammesse includono una vasta gamma di interventi, tra cui:

• impianti fotovoltaici
  • efficientamento energetico degli impianti esistenti
  • macchinari a consumo ridotto
  • impianti solari termici e caldaie ad alta efficienza a condensazione
  • sistemi di riutilizzo degli scarti di produzione e dei fattori di produzione
  • sistemi di reimpiego dei macchinari e riduzione dei consumi idrici con riciclo dell’acqua.

Confcommercio Cosenza è qui per offrire la sua consulenza specializzata e guidarti attraverso il processo di partecipazione a questo importante bando.

Per ulteriori dettagli sulle spese ammissibili e per ricevere assistenza nella presentazione delle domande, non esitate a contattare i nostri uffici:

Cosenza – Tel: 098477181, Email: servizi@confcommercio.cs.it

Corigliano Rossano – Tel: 0983859021, Email: corigliano@confcommercio.cs.it

Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.