La Regione Calabria ha pubblicato l’Avviso IN.TUR – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica, attualmente in fase di pre-informazione, con l’obiettivo di sostenere l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e rafforzare la competitività del sistema turistico regionale.

L’intervento è finanziato nell’ambito del Programma Regionale Calabria FESR-FSE+ 2021-2027, Priorità 4 “Occupazione”, e dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a 4,5 milioni di euro.

Destinatari degli incentivi

Gli incentivi sono riconosciuti per l’assunzione delle seguenti categorie di lavoratori, purché disoccupati o inoccupati e in possesso di Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID):

Lavoratori svantaggiati

Sono considerati lavoratori svantaggiati i soggetti che rientrano nelle definizioni previste dalla normativa europea e nazionale di riferimento in materia di aiuti di Stato e politiche attive del lavoro, e che presentano condizioni che rendono più difficile l’accesso stabile al mercato del lavoro.

Lavoratori molto svantaggiati

Persone che si trovano in condizioni di particolare fragilità economica o sociale e con difficoltà strutturali di inserimento nel mercato del lavoro.

Lavoratori con disabilità

Soggetti riconosciuti come tali ai sensi della normativa vigente, per i quali l’avviso prevede una maggiore intensità di aiuto.

Imprese beneficiarie e requisiti

Possono presentare domanda le imprese che operano nella filiera turistica, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione al Registro delle Imprese;
  • sede operativa o unità locale attiva in Calabria (o impegno ad attivarla prima dell’erogazione del contributo);
  • regolarità contributiva, retributiva e normativa;
  • applicazione del CCNL di riferimento;
  • rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • assenza di procedure di cassa integrazione per le medesime figure professionali oggetto di incentivo.

Filiera turistica: imprese ammesse

L’Avviso IN.TUR fa riferimento ai settori economici riconducibili ai principali comparti della filiera turistica. In particolare, rientrano tra le attività ammissibili:

  • Strutture ricettive;
  • Ristorazione;
  • Servizi turistici;
  • Cultura, intrattenimento e tempo libero.

Contratti e contributi concedibili

Tipologie di assunzioni ammesse

Sono finanziabili:

  • contratti di lavoro a tempo indeterminato;
  • contratti a tempo determinato di durata non inferiore a tre mesi.

I rapporti di lavoro devono essere coerenti con il CCNL applicato e attivati secondo le tempistiche previste dall’avviso.

Intensità dell’aiuto

Il contributo è concesso sotto forma di contributo in conto capitale, calcolato sui costi salariali ammissibili (retribuzione lorda e oneri obbligatori):

  • fino al 50% dei costi ammissibili per lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati;
  • fino al 75% dei costi ammissibili per lavoratori con disabilità.

Gli aiuti sono concessi nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato (Regolamento GBER o regime de minimis).

Modalità di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online. La procedura di selezione avverrà a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per supporto alla compilazione della domanda e assistenza sui requisiti, o per fissare un appuntamento, le imprese associate possono rivolgersi ai nostri uffici, presso le nostre sedi.

Sede Confcommercio Cosenza
Indirizzo: Via Alimena, 14
E-mail: cosenza@confcommercio.it
Telefono e Fax: 0984 77181

Sede Confcommercio Corigliano Rossano
Indirizzo: Via Metaponto
E-mail: corigliano@confcommercio.cs.it
Telefono e Fax: 0983 859021

Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.