La Regione Calabria ha annunciato una nuova iniziativa volta a promuovere il turismo incoming attraverso trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare. L’obiettivo di questo avviso pubblico è di sostenere la destagionalizzazione e di migliorare l’offerta turistica, valorizzando le aree di attrazione naturale e culturale di rilevanza strategica della regione, nonché il suo vasto patrimonio intangibile.

Contributi per la Realizzazione di Pacchetti Turistici

Le imprese operanti nel settore turistico (ATECO 79.1) potranno beneficiare di contributi in conto capitale per la realizzazione di pacchetti turistici integrati in Calabria. Questi pacchetti dovranno prevedere soggiorni di almeno sette pernottamenti per gruppi di minimo venticinque persone, con la possibilità di finanziamenti anche per pacchetti interregionali con almeno quattro pernottamenti consecutivi.

Esclusioni e Termini

Va rilevato che i pacchetti turistici realizzati nei mesi di luglio e agosto sono esclusi dai contributi, così come le operazioni concluse prima della presentazione della domanda di finanziamento.

Spese Ammissibili

Le spese ritenute ammissibili per la realizzazione dei pacchetti turistici sono suddivise in due categorie principali: Trasporto, e Comunicazione e pubblicità.

Trasporto:

• Voli charter e di linea.
  • Trasporto su gomma.
  • Trasporto ferroviario.
  • Trasporto via mare.

Trasferimenti dagli scali aeroportuali, porti e stazioni ferroviarie calabresi alle destinazioni ricettive e viceversa, purché siano parte integrante del pacchetto turistico.

Comunicazione e pubblicità:

• Ideazione e produzione di materiali promozionali per il prodotto turistico.
  • Promozione sui media.
  • Compensi per attività di consulenza e forniture di beni e servizi.
  • Rimborsi spese a collaboratori.
  • Noleggio attrezzature.
  • Trasporti turistici all’interno del territorio regionale.

Le spese di trasporto per la tratta di ritorno sono ammissibili se la destinazione è coerente con il rientro al luogo d’origine o al Paese d’origine, valutato dal Dipartimento competente in materia di Turismo.

Importo Finanziabile e Aiuto Concedibile

L’importo del contributo può variare in base al periodo di realizzazione del pacchetto turistico e al tipo di pacchetto:

• 25% dell’imponibile del costo totale per i pacchetti turistici realizzati nei mesi di giugno e settembre.
  • 30% dell’imponibile del costo totale per i pacchetti turistici realizzati nei mesi diversi da giugno e settembre.

Per i pacchetti turistici interregionali con almeno quattro pernottamenti in Calabria, l’importo del contributo è:

• 15% per i pacchetti realizzati nei mesi di giugno e settembre.
  • 20% per i pacchetti realizzati nei mesi diversi da giugno e settembre.
  • Inoltre, i costi per Comunicazione e pubblicità sono ammessi fino al 10% del costo totale del progetto e comunque in un importo massimo di 5.000,00 €.

Dotazione Finanziaria e Presentazione delle Domande

Con una dotazione finanziaria complessiva di € 1.250.000, la Regione Calabria suddivide le risorse tra le finestre temporali di presentazione delle domande. La prima finestra si chiude il 30 luglio 2024, mentre la seconda si estende dal 30 settembre 2024 al 31 gennaio 2025.

Le domande di contributo devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica di Fincalabra S.p.A., con tutte le modalità tecniche specificate nell’avviso.

Contatta Confcommercio Cosenza oggi stesso per ricevere assistenza dedicata e massimizzare le tue possibilità di ottenere il sostegno finanziario di cui hai bisogno per far crescere la tua impresa:

Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.