Aggiornamento del 15 maggio 2024 dell’Avviso Pubblico originariamente pubblicato  in pre-informazionedalla Regione Calabria il 14 marzo 2024, relativo all’erogazione di contributi per incentivare il turismo in ingresso (incoming) mediante pacchetti di viaggio.

La Regione Calabria ha annunciato una nuova iniziativa volta a promuovere il turismo incoming attraverso trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare.

L’obiettivo è quello di promuovere il turismo in Calabria attraverso pacchetti di viaggio che includono trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare. I pacchetti devono essere realizzati al di fuori dei periodi di alta stagione per sostenere la destagionalizzazione del turismo in Calabria. L’iniziativa mira a migliorare l’offerta turistica e valorizzare il patrimonio naturale e culturale della regione, con particolare attenzione ai prodotti tipici enogastronomici e alle tradizioni locali.

Beneficiari:

Possono presentare domanda per il contributo:

• Imprese con codice NACE/ATECO 79.1, legalmente stabilite in Italia o in un altro stato membro dell’Unione Europea.
  • Imprese extra UE che operano nel settore turistico (NACE/ATECO) ai sensi del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, in forma aggregata (ad esempio, RTI) e legalmente riconosciute a livello nazionale e comunitario.

Interventi Finanziabili:

Sono finanziabili i pacchetti turistici così come definiti dagli artt. 33 e 34 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del turismo). In particolare:

Pacchetti turistici integrati:

• Devono essere composti da almeno 25 persone provenienti da fuori Calabria.
  • Devono garantire l’arrivo nella destinazione turistica scelta e prevedere soggiorni di almeno 7 notti in Calabria.
  • Possono essere realizzati da giugno a settembre (contributo del 25%) o da ottobre a maggio (contributo del 30%).

Pacchetti turistici interregionali:

• Devono essere composti da almeno 25 persone provenienti da fuori Calabria.
  • Devono prevedere almeno 4 pernottamenti consecutivi in Calabria (contributo del 15% da giugno a settembre o del 20% da ottobre a maggio).

Sono esclusi:

• Pacchetti turistici nei mesi di luglio e agosto.
  • Operazioni già concluse o completamente attuate prima della presentazione della domanda di finanziamento.

Spese Ammissibili:

• Trasporto: voli charter, voli di linea, trasporto su gomma, ferroviario e via mare, trasferimenti dagli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie calabresi alle strutture ricettive e viceversa.
  • Comunicazione e pubblicità: ideazione e produzione di materiale promozionale, promozione sui media, compensi per consulenze, forniture di beni e servizi, rimborsi spese a collaboratori, noleggio attrezzature, trasporti turistici all’interno della regione.
  • Trasferimenti regionali dagli aeroporti, porti e stazioni alle strutture ricettive solo per le date di andata e ritorno previste dal programma di viaggio.

Importo e Aiuto Concedibile:

• Il contributo massimo è concesso nella forma di contributo in conto capitale e varia in base al periodo di realizzazione del pacchetto e al tipo di pacchetto (integrato o interregionale).
  • Le spese di comunicazione e pubblicità sono ammesse fino a un massimo del 10% del costo totale del progetto e comunque non oltre i 5.000 euro.
  • Il contributo non può superare il costo complessivo, fiscalmente documentato, dei pernottamenti del pacchetto di viaggio.

Dotazione Finanziaria:

La dotazione finanziaria totale è di 1.250.000 euro.

• 812.500 euro (65%) saranno destinati ai pacchetti presentati nella prima finestra temporale (14 maggio – 30 luglio 2024).
  • 437.500 euro (35%) saranno destinati ai pacchetti presentati nella seconda finestra temporale (30 settembre 2024 – 31 gennaio 2025).

Presentazione delle Domande:

Le domande di contributo, complete di tutta la documentazione richiesta, possono essere presentate:

• Dalle 10:00 del 14 maggio 2024 alle 12:00 del 30 luglio 2024 per pacchetti da realizzare entro il 30 giugno 2024.
  • Dalle 10:00 del 30 settembre 2024 alle 12:00 del 31 gennaio 2025 per pacchetti da realizzare tra il 1° settembre e il 31 dicembre

Le domande di contributo devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica di Fincalabra S.p.A., con tutte le modalità tecniche specificate nell’avviso.

Contatta Confcommercio Cosenza oggi stesso per ricevere assistenza dedicata e massimizzare le tue possibilità di ottenere il sostegno finanziario di cui hai bisogno per far crescere la tua impresa:

Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.