La Camera di Commercio di Cosenza e la Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con Unioncamere, promuovono la seconda edizione del Premio Nazionale Adriano Olivetti, un’iniziativa che intende valorizzare e diffondere i principi che hanno caratterizzato la visione dell’imprenditore piemontese: sostenibilità, innovazione, responsabilità sociale, sviluppo del territorio e centralità della persona.

L’obiettivo del Premio è coinvolgere imprese e scuole in un percorso di riflessione e progettazione orientato alla costruzione di modelli di crescita capaci di coniugare competitività economica, benessere delle comunità e tutela dell’ambiente.

Attraverso questa iniziativa, le istituzioni promotrici intendono sostenere e valorizzare progetti innovativi nei campi della sostenibilità ambientale, del welfare aziendale e territoriale, della valorizzazione del patrimonio culturale, della promozione turistica, dell’orientamento al lavoro e delle professioni, favorendo la collaborazione tra imprese, scuole, istituzioni e centri di ricerca.

Il Premio si articola in due sezioni distinte:

Sezione Imprese

Possono partecipare tutte le imprese con sede in Italia presentando un progetto innovativo, già realizzato oppure in corso di realizzazione, coerente con i valori olivettiani e focalizzato su sostenibilità, innovazione sociale, sviluppo del territorio, welfare aziendale e valorizzazione della comunità.

Le candidature dovranno essere presentate dalle ore 9:00 del 15 settembre 2026 alle ore 23:59 del 28 febbraio 2027 inviando la documentazione richiesta all’indirizzo:

premionazionaleadrianoolivetti@cs.camcom.it

Ai primi tre classificati sarà assegnata una targa di merito. La Commissione potrà inoltre attribuire menzioni speciali e menzioni d’onore ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli.

Sezione Scuole

La seconda edizione del Premio è rivolta anche agli studenti degli ultimi tre anni degli Istituti di istruzione secondaria superiore che partecipano al progetto “Certificazione delle competenze imprenditive secondo il modello olivettiano” promosso da Unioncamere.

Il percorso prevede attività formative e la realizzazione di un elaborato multimediale (video) dedicato ai temi dell’impresa responsabile, della sostenibilità e del rapporto tra impresa, comunità e territorio.

Anche per questa sezione le candidature potranno essere presentate dal 15 settembre 2026 al 28 febbraio 2027.

Le classi vincitrici riceveranno una targa di merito “Premio Nazionale Adriano Olivetti” e potranno essere assegnate ulteriori menzioni e riconoscimenti speciali.

Partecipazione gratuita

La partecipazione al Premio è completamente gratuita per entrambe le sezioni.

I bandi saranno resi disponibili con largo anticipo in modalità di preinformativa per consentire a imprese e scuole di predisporre e sviluppare al meglio i propri progetti.

La cerimonia conclusiva di premiazione si svolgerà nel mese di giugno 2027.

Confcommercio Cosenza invita le imprese associate e gli istituti scolastici del territorio a cogliere questa importante opportunità per valorizzare idee, progetti e buone pratiche capaci di generare innovazione, crescita sostenibile e sviluppo delle comunità.

Scopri di più su https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/premio-nazionale-adriano-olivetti