Pubblicato dall’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Cosenza il bando per il 2023 per la concessione di contributi a favore dei lavoratori delle imprese che operano nel settore terziario provinciale.

L’Ente, costituito da Confcommercio Cosenza e dalle organizzazioni sindacali provinciali Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil, Uiltucs-Uil, si occupa di promuovere lo sviluppo delle imprese del terziario, della distribuzione e dei servizi e delle competenze dei suoi lavoratori.

Si tratta di contributi volti a coprire le spese sostenute a livello individuale e/o per i propri figli come ad esempio: le iscrizioni scolastiche annuali, acquisto dei libri di testo; servizi scolastici a pagamento; spese sanitarie relative a lenti contatto, protesi oculistiche, visite e interventi odontoiatrici.

Sono previste inoltre altre due linee di intervento volte ad aiutare le famiglie con figli disabili e i lavoratori affetti da patologie gravi.

A beneficiare del contributo sono i lavoratori a tempo determinato e indeterminato, in forza presso aziende che risultino iscritte, in regola con i contributi dell’Ente bilaterale e che applicano integralmente il Contratto collettivo nazionale di lavoro Terziario, Distribuzione e Servizi meglio noto come Contratto del Commercio.

Le domande presentate dai lavoratori/trici che hanno beneficiato del contributo nell’edizione 2022 del bando saranno considerate inammissibili.

Il contributo sarà riconosciuto ed erogato per le spese sostenute nell’anno 2022 e fino alla data di presentazione della domanda. Le richieste dovranno essere presentate dall’ 11 aprile e fino alle ore 12:00 del 11 maggio 2023.

Le domande potranno essere inviate tramite pec all’indirizzo entebilateraleterziario-cs@pec.it o a mano presso la sede dell’Ente.

Per partecipare consulta il bando e scarica il modello di domanda:

BandoEBC_Contributi ai Lavoratori_2023

Domanda_Contributi ai Lavoratori_2023