Rispetto ai livelli del 2019 il settore della ristorazione ha cumulato perdite di consumi, nel biennio 2020-2021, di almeno 52 miliardi di euro in termini reali. La perdita più consistente è quella del 2020 con il doppio lockdown di inizio e fine anno che ha generato una contrazione dei consumi pari a 30 miliardi di euro.
Nel 2021, a seguito dell’allentamento delle misure restrittive, si è registrato un trend di ripartenza della domanda che, tuttavia, ha dovuto fare i conti, sul finire dell’anno, con le prime avvisaglie di un aumento dei costi che a partire dal 2022 sarebbero diventate sempre più minacciose.
Il rallentamento della crescita e lo spettro della recessione che si allunga sul 2023 spingono a una riflessione sulla capacità del settore della ristorazione di consolidare la ripartenza o, viceversa, di fare un ulteriore passo indietro. A questa riflessione intende contribuire il webinar che si terrà il 24 ottobre alle ore 15:00 con il contributo di qualificati protagonisti del mondo della ricerca economica e del mondo produttivo.
Relatori:
Intervengono
Fabio Bacchini, Servizio per l’analisi dei dati e la ricerca – ISTAT
Bruna Boroni, Director Industry Away From Home – TRADELAB
Ne discutono
Igor Nuzzi, Regional Director Italia & Svizzera – LAVAZZA
Silvia Molinaro, Direttore Vendite Out of Home – COCA COLA HBC ITALIA
Stefano Marini, Amministratore Delegato – GRUPPO SANPELLEGRINO
Pieter Billiau, Direttore Commerciale – PARTESA
.Modera
Luciano Sbraga, Direttore Centro Studi – FIPE-CONFCOMMERCIO
Per seguire il webinar è necessario registrarsi al form: https://forms.gle/aRFGYQQ8CtiYJQV66In