Aggiornamento. Con decreto direttoriale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), allegato alla presente, è stato riaperto lo sportello per la presentazione delle domande relative al fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.

Le domande potranno essere nuovamente presentate a partire dalle ore 10,00 del 12 marzo 2024 e fino alle ore 12,00 del 13 maggio 2024. Le domande saranno visibili allo stato di compilazione in cui erano al momento della sospensione della piattaforma avvenuta il 1 marzo 2024.

Finanziamenti fino a 30.000 Euro per Ristoranti e Gelaterie! Con il “Fondo per l’Eccellenza Gastronomica”, Confcommercio Cosenza ti guida nell’accesso a sostegno finanziario per i tuoi investimenti.

Se sei un imprenditore nel settore della ristorazione, della pasticceria o della gelateria e desideri ottenere il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, Confcommercio Cosenza è qui per fornirti assistenza e supporto nell’intero processo di presentazione delle domande.

Il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” è un incentivo mirato a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. Gestito da Invitalia e promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, questo fondo offre due tipologie di agevolazioni:

• Giovani diplomati: per finanziare i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, con una dotazione di 20 milioni di euro.
  • Macchinari e beni strumentali: per finanziare l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli, con una dotazione di 56 milioni di euro.

Questa agevolazione è rivolta alle imprese di eccellenza nei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria, favorendo gli investimenti necessari per migliorare e potenziare le attività.

Le domande possono essere presentate dal 1 marzo al 30 aprile 2024, offrendo alle imprese un’opportunità di accedere a finanziamenti significativi per sostenere la loro crescita e sviluppo.

Ecco alcuni punti salienti dell’iniziativa:

• Le imprese possono ottenere un contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro, coprendo massimo il 70% delle spese totali ammissibili per l’acquisto di macchinari e beni strumentali.
  • I beni strumentali devono essere nuovi di fabbrica, acquistati alle normali condizioni di mercato e mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni.
  • Le agevolazioni sono concesse nell’ambito del regolamento de minimis, offrendo un supporto compatibile con le normative europee.

Questa opportunità è rivolta a imprese operanti nei settori della ristorazione e della pasticceria regolarmente costituite da almeno 10 anni, o che dimostrino un significativo impegno verso la promozione dei prodotti italiani certificati.

Contatta Confcommercio Cosenza oggi stesso per ricevere assistenza dedicata e massimizzare le tue possibilità di ottenere il sostegno finanziario di cui hai bisogno per far crescere la tua impresa:

Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.