La Regione Calabria ha lanciato l’iniziativa Dunamis Calabria, un avviso pubblico che offre incentivi alle imprese per l’assunzione di lavoratori disoccupati, svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità. Questo programma mira a promuovere l’occupazione e a favorire lo sviluppo economico della regione.

Obiettivo dell’Iniziativa

L’obiettivo principale è incentivare l’assunzione di residenti calabresi, contribuendo così alla realizzazione di opere pubbliche programmate con fondi nazionali, comunitari e regionali. Gli ambiti di intervento includono infrastrutture, energia, digitale, gestione idrica e dei rifiuti, e completamento dell’elettrificazione ferroviaria. Inoltre, si promuove l’adozione di modalità di lavoro flessibili come il Remote Working, permettendo ai lavoratori di rimanere in Calabria.

Beneficiari degli Incentivi

Le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, possono beneficiare degli incentivi purché l’attività lavorativa si svolga prevalentemente in Calabria. Possono presentare domanda tutte le imprese operanti in settori diversi da quelli esclusi (pesca e acquacoltura, produzione primaria agricola, e altri settori specificati nel Regolamento UE).

Dettagli degli Incentivi

Gli incentivi sono concessi per l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati residenti o domiciliati in Calabria, e che comporti un incremento netto del numero di dipendenti rispetto alla media dei 12 mesi precedenti. Le spese ammissibili coprono i costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi per lavoratori svantaggiati e nei 24 mesi per lavoratori molto svantaggiati e con disabilità.

Importi Concedibili

• Lavoratori svantaggiati: Fino al 50% dei costi ammissibili.
  • Lavoratori con disabilità: Fino al 75% dei costi ammissibili.

Risorse Disponibili

La dotazione finanziaria del PR FESR-FSE Calabria 2021-2027 ammonta a 35 milioni di euro, suddivisi come segue:

• Azione 4.a.1: 20 milioni di euro.
  • Azione 4.aa.1: 15 milioni di euro (dedicati all’occupazione giovanile fino ai 35 anni).

Modalità di Presentazione delle Domande

Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma di FinCalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/). Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 10:00 del 31 luglio 2024 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per ulteriori informazioni e assistenza nella presentazione delle domande, contattate Confcommercio Cosenza ai seguenti recapiti:

Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.