Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 23 aprile 2024 sono state ufficializzate le regole operative per l’utilizzo della dichiarazione precompilata 2025. Definiti i tempi, le modalità di accesso e le deleghe per la gestione dei modelli 730 e Redditi.
Le principali novità della precompilata 2025
A partire dal pomeriggio di mercoledì 30 aprile 2025, sarà possibile consultare la propria dichiarazione. Dal 15 maggio 2025, i contribuenti potranno accettare, modificare e inviare il 730 e il modello Redditi.
Tra le novità più rilevanti:
-
Introduzione del 730 semplificato, che elimina la necessità di conoscere quadri e codici, grazie a una nuova interfaccia intuitiva;
-
Sezioni tematiche come “casa”, “famiglia” e “spese sostenute” per facilitare la navigazione;
-
Nuovi quadri M e T per redditi soggetti a tassazione separata, imposta sostitutiva o plusvalenze;
-
Estensione dell’accesso al modello Redditi precompilato anche a intermediari come Caf imprese, avvocati e revisori.
La scadenza per l’invio del modello 730 è fissata al 30 settembre 2025, mentre per il modello Redditi si arriva al 31 ottobre 2025.
Accesso e gestione della dichiarazione
I contribuenti possono scegliere tra due modalità di accesso:
-
Modalità semplificata: navigazione guidata tra le varie sezioni;
-
Modalità ordinaria: compilazione tradizionale per chi preferisce il metodo classico.
Per accedere è necessario utilizzare Spid, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).
Anche quest’anno è possibile delegare un familiare o una persona di fiducia per la gestione della precompilata, attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o con procedura via PEC o sportello.
Le informazioni precompilate
L’Agenzia delle Entrate ha raccolto circa 1 miliardo e 300 milioni di dati:
-
Spese sanitarie (oltre l’80%);
-
Premi assicurativi;
-
Certificazioni uniche;
-
Bonifici per ristrutturazioni;
-
Proventi dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per impianti fotovoltaici domestici.
Aumentano sensibilmente i dati relativi a ristrutturazioni condominiali (+32%), erogazioni liberali (+13%), spese scolastiche e universitarie.
Inoltre, per i soggetti in regime di vantaggio e forfetario, i dati reddituali derivanti da fatture elettroniche e corrispettivi giornalieri saranno automaticamente associati alla dichiarazione.
Assistenza e supporto CAF Confcommercio
Per ricevere supporto personalizzato nella gestione della dichiarazione precompilata 2025, puoi rivolgerti al nostro CAF Confcommercio:
Sede Enasco 50 & Più – Corigliano Rossano
Indirizzo: Via Metaponto
E-mail: enasco@confcommercio.cs.it
Telefono e Fax: 0983 859021
Il nostro personale è a disposizione per aiutarti in tutte le fasi: dalla consultazione alla modifica e trasmissione della dichiarazione.
Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.