In programma a breve, presso la sede di Corigliano – Rossano di via Metaponto, i corsi di formazione relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Confcommercio Cosenza è ente Accreditato presso la Regione Calabria per l’erogazione di corsi di formazione sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. I corsi sono studiati per tipologia di rischio a seconda del settore ATECO in cui rientra l’impresa, così come previsto dall’Accordo Stato – Regioni ed assolvono perfettamente a tutti gli obblighi previsti di legge.

I prossimi corsi in partenza sulla sicurezza sui luoghi di lavoro:

Corso di formazione per responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) – Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è un soggetto con compiti di consulenza che opera in posizione di neutralità, gli è responsabile del reato di evento se l’infortunio si verifica a causa della consulenza erroneamente resa. Il corso è suddiviso in tre moduli in funzione della tipologia di rischio dell’azienda individuata sulla base del codice ATECO: Aziende a Basso Rischio (durata 16 ore), Aziende a Medio Rischio (durata 32 ore), Aziende ad Alto Rischio (durata 48 ore). Sono obbligate ad iscriversi tutte le aziende con almeno un dipendente.

Corso di formazione per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) – Il Rappresentante è eletto dai lavoratori, con diverse modalità, a seconda del numero di dipendenti occupati nell’azienda. Le aziende che occupano non più di 15 lavoratori, votano il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre le aziende che contano più di 15 lavoratori, eleggono il Rappresentante per la sicurezza all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali. Il corso ha una durata di 32 ore ed è rivolto a tutti i coloro siano stati eletti, all’interno della propria azienda, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Corso Addetto alla Prevenzione degli Incendi – L’addetto alla prevenzione incendi è il lavoratore che ha avuto il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori, in coordinamento con i responsabili di primo soccorso. Il corso è suddiviso in due moduli in funzione del rischio presente in azienda: Basso Rischio (durata 4 ore), Medio Rischio (durata 8 ore). Sono obbligate ad iscriversi tutte le aziende con almeno un dipendente.

Corso di formazione per addetto al primo soccorso in azienda – L’addetto al primo soccorso ha il compito di intervenire in caso di necessità, prima dell’arrivo dei soccorsi specializzati. Il corso è suddiviso in due moduli in funzione della tipologia di azienda: Aziende di tipologia A (durata 16 ore), Aziende tipologia B-C (durata 12 ore). Sono obbligate ad iscriversi tutte le aziende con almeno un dipendente.

Corso di formazione lavoratori – L’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 impone al Datore di Lavoro di assicurare a ciascun lavoratore formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono destinatari del corso di formazione tutti i tipi di lavoratori. Il corso è suddiviso in 3 moduli in funzione delle mansioni e dei possibili danni che ne possono derivare al lavoratore: Settore basso rischio (4 ore + 4); Settore medio rischio (4 ore + 8); Settore alto rischio (4 ore +12).

Per iscrizioni e informazioni contatta i nostri uffici di Corigliano – Rossano via Metaponto – tel. 0983 859021, email corigliano@confcommercio.cs.it