Le certificazioni ambientali sono strumenti volontari che attestano l’impegno di un’azienda o di un professionista verso la sostenibilità ambientale.

Ottenere una certificazione può portare numerosi vantaggi, tra cui:

• Miglioramento dell’immagine aziendale: dimostra l’impegno dell’azienda nella tutela dell’ambiente, rafforzando la sua reputazione e la sua credibilità sul mercato.
  • Riduzione dei costi: l’implementazione di un sistema di gestione ambientale può portare a un uso più efficiente delle risorse e a una riduzione dei costi di produzione.
  • Migliore accesso ai mercati: molte aziende e pubbliche amministrazioni richiedono ai propri fornitori di essere in possesso di una certificazione ambientale.
  • Maggiore fidelizzazione dei clienti: i consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei prodotti e dei servizi che acquistano, e sono disposti a premiare le aziende che si impegnano per la sostenibilità.

Quali sono le principali certificazioni ambientali?

Esistono diverse tipologie di certificazioni ambientali, tra le più note troviamo:

• ISO 14001: standard internazionale per i sistemi di gestione ambientale.
  • EMAS: Eco-Management and Audit Scheme, un sistema di gestione ambientale volontario dell’Unione Europea.
  • Ecolabel: marchio di qualità ecologica istituito dall’Unione Europea.
  • Certificazione dell’impronta ambientale: si concentra sull’immissione di CO2 e sul consumo idrico, oltre che sull’impatto che un determinato prodotto o servizio ha sull’ambiente nel suo intero ciclo di vita.

Chi può richiedere le certificazioni ambientali?

Le certificazioni ambientali possono essere richieste da tutti i tipi di organizzazioni, sia pubbliche che private, che desiderano dimostrare il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale.

Come ottenere una certificazione ambientale?

Per ottenere una certificazione ambientale, è necessario seguire un iter che prevede diverse fasi:

• Scegliere la certificazione: è importante scegliere la certificazione più adatta alle proprie esigenze e al proprio settore di attività.
  • Implementare un sistema di gestione ambientale: il sistema di gestione ambientale deve essere conforme ai requisiti della certificazione scelta.
  • Sottoporsi a un audit: un organismo di certificazione indipendente verificherà la conformità del sistema di gestione ambientale ai requisiti della certificazione.
  • Ottenere la certificazione: se l’audit ha avuto esito positivo, l’organismo di certificazione rilascerà la certificazione.

Quanto costa una certificazione ambientale?

Il costo di una certificazione ambientale varia in base a diversi fattori, tra cui le dimensioni dell’azienda, il settore di attività e la complessità del sistema di gestione ambientale.

Conclusioni

Le certificazioni ambientali sono un importante strumento per le aziende che desiderano migliorare le proprie prestazioni ambientali, aumentare la propria competitività sul mercato e costruire un futuro più sostenibile.

Oltre alle informazioni sopracitate, Confcommercio offre diverse iniziative per aiutare le imprese nel percorso di transizione ecologica, tra cui:

• Imprendigreen: un progetto che rilascia un marchio che attesta la sostenibilità dell’impresa.
  • Sentinelle del mare: un’iniziativa che coinvolge cittadini e turisti nel monitoraggio della biodiversità marina.

Per maggiori informazioni sulle certificazioni ambientali e sulle iniziative di Confcommercio, è possibile consultare i seguenti siti web:

Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.