Il panorama economico e imprenditoriale della Provincia di Cosenza si arricchisce di nuove prospettive grazie ai bandi presentati e promossi dalla Camera di Commercio nel corso della conferenza stampa tenutasi presso l’ente camerale il 5 febbraio 2024. Questi bandi offrono un’opportunità senza precedenti per imprese e reti locali di accedere a contributi a fondo perduto atti a stimolare lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.

Fra le iniziative presentate, spiccano 3 nuovi bandi:

1. Bando per l’Adozione di Sistemi di Certificazione:

Questo programma mira a sostenere le imprese nell’adozione di sistemi di certificazione come le ISO 900, offrendo un contributo massimo di 5.000 euro.

1. Bando per la Competitività delle Imprese Turistiche:

Indirizzato a potenziare l’efficienza e la competitività delle imprese nel settore turistico locale, questo bando offre un contributo massimo di 5.000 euro.

1. Manifestazione di Interesse per la Preparazione ai Mercati Esteri:

Un’opportunità cruciale per le aziende che ambiscono ad espandersi oltre confine, questo programma di formazione e orientamento offre un sostegno finanziario fino a 10.000 euro.

Inoltre, sono confermate iniziative di grande successo già implementate:

• Bando per il Risparmio Energetico, la Sostenibilità e l’Economia Circolare
  • Bando Voucher Digitali 4.0
  • Bando per l’Adozione di Attestazioni SOA
  • Bando per lo Sviluppo di Strategie Digitali
  • Bando per la Creazione di Nuove Imprese
  • Bando per lo Sviluppo del Turismo Congressuale, Religioso e Sportivo
  • Bando per la Compartecipazione Progettuale delle Associazioni di Categoria

Questi bandi offrono una varietà di opportunità, con contributi che variano da 5.000 a 10.000 euro e anche oltre in alcuni casi, come nel bando per la Compartecipazione Progettuale delle Associazioni di Categoria, che può raggiungere fino a 50.000 euro per progetti congiunti.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 19 febbraio fino al 31 ottobre 24, offrendo alle imprese e alle reti locali un ampio spazio temporale per preparare e presentare le loro proposte innovative e ambiziose. Questi bandi rappresentano una concreta possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo economico e sociale del territorio, trasformando idee in azioni tangibili e proficue.

Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.