Con Determinazione Dirigenziale n. 195 del 11/07/2024, la Camera di Commercio di Cosenza ha pubblicato il Bando “Sicurezza sui Luoghi di Lavoro – II Edizione”. Questo incentivo è volto a promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro, la prevenzione e la tutela della salute dei lavoratori.

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Cosenza ed ha una dotazione finanziaria complessiva del bando è di €100.000,00.

Il bando prevede l’assegnazione di contributi per:

• Riduzione dei rischi di malattie professionali.
  • Adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
  • Riduzione dei rischi infortunistici (acquisto/manutenzione di attrezzature, DPI, macchinari).
  • Consulenza per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per neo-imprese o imprese che per la prima volta esercitano l’attività economica con almeno un lavoratore.
  • Consulenza per l’adeguamento del DVR in caso di modifiche nel processo produttivo, organizzazione del lavoro, introduzione di nuovi macchinari o nuove mansioni.
  • Formazione del personale sulla sicurezza sul lavoro, secondo quanto previsto dal DVR o dal Piano della sicurezza e coordinamento (PSC).
  • Acquisto/manutenzione di attrezzature e DPI per la riduzione dei rischi infortunistici, corredati da tutta la documentazione certificativa prevista dalla normativa vigente.

Ogni impresa potrà ottenere un solo contributo fino a un massimo di €5.000,00. L’investimento minimo richiesto è pari a €1.000,00.

Le spese ammissibili sono quelle relative a:

• Investimenti e spese per la riduzione dei rischi di malattie professionali e infortunistici.
  • Spese per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
  • Consulenze per la stesura e l’adeguamento del DVR.
  • Formazione del personale sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

La domanda di richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente tramite invio telematico utilizzando il servizio Telemaco.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 22/07/2024 ore 14:00 al 31/10/2024 ore 21:00.

Si ricorda infine che le fatture per l’acquisizione di beni e servizi oggetto di incentivi devono contenere il C.U.P. (Codice Unico di Progetto), che verrà comunicato dalla Camera di Commercio nella graduatoria di concessione. Le fatture prive del CUP non saranno considerate valide e determineranno l’inammissibilità della spesa.

Infine vi ricordiamo che Confcommercio Cosenza si occupa di formazione e consulenza per la sicurezza sui luoghi di lavoro e può fornire supporto alle imprese interessate a partecipare al bando. Per ulteriori informazioni e assistenza nella presentazione delle domande, contattateci ai seguenti recapiti:

Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.