Si è tenuta presso l’I.T.I. di Cariati, la conferenza stampa di presentazione del nuovo percorso quadriennale enogastronomico nella filiera formativa integrata, che prevede la possibilità di diplomarsi in 4 anni anticipando così l’inserimento nel mondo del lavoro e/o dell’auto imprenditorialità.

Numerose le Istituzioni presenti, gli addetti ai lavori e le rappresentanze del mondo della scuola e della formazione.

Presente anche Confcommercio, in rappresentanza delle imprese del territorio, con il presidente dell’Associazione Territoriale Confcommercio Ionio Pollino, il dott. Domenico Nigro Imperiale, il quale ha portato il suo contributo ponendo l’accento sulle criticità del tessuto imprenditoriale e del mercato del lavoro, sottolineando la necessità di formare in modo altamente specializzato gli addetti ai lavori.

“Solo attraverso percorsi di alta formazione – afferma Imperiale – si può uscire dalla mediocrità che ancora pervade le nostre attività imprenditoriali penalizzando, non solo loro, ma tutto il territorio in cui operano. È quindi necessaria un’evoluzione delle imprese per poter stare al passo con i repentini mutamenti del mercato. Stessa cosa deve accadere nella scuola che deve avere il coraggio di adeguarsi ad una didattica da terzo millennio consentendo ai giovanissimi, modi e tempi tali da favorire l’inserimento precoce e consapevole nel mondo lavoro”.

Il presidente Imperiale si è poi complimentato con la dirigente, la Prof.ssa Sara Giulia Aiello, per la lungimiranza e le scelte incisive adottate per la crescita del proprio plesso, e con la dott.ssa Loredana Giannicola dirigente dell’A.T.C.  per aver concretamente disaminato lo stato di salute della scuola oggi, indicando problemi, criticità e tante possibili soluzioni.