La Regione Calabria ha pubblicato l’Avviso pubblico “Skills for Green and Digital Transition”, misura finanziata dal PR Calabria FESR-FSE+ 2021–2027, Priorità Occupazione – Azione 4.d.2, finalizzata a sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per la duplice transizione digitale e verde.

L’intervento si inserisce nel quadro strategico delineato dal Piano per l’Occupazione 2023-2027, volto a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale, promuovere la qualificazione del capitale umano e sostenere l’occupabilità lungo tutto l’arco della vita. L’Avviso si fonda inoltre sui principi della Legge 92/2012 sull’apprendimento permanente, promuovendo un approccio orientato al lifelong learning.

Obiettivi dell’Avviso

L’iniziativa intende:

  • aggiornare e riqualificare le competenze dei lavoratori calabresi in relazione ai nuovi fabbisogni legati alla transizione digitale e green;
  • favorire l’inclusione attiva e ridurre i divari territoriali, generazionali e di genere nelle competenze digitali;
  • agevolare la partecipazione a percorsi formativi qualificati attraverso voucher individuali che coprono il 100% del costo del corso.

Le attività formative includono percorsi basati sugli standard professionali regionali, corsi legati ai framework europei (DigComp, ESCO), profili ICT riconosciuti da AGID e percorsi finalizzati a certificazioni e patentini.

Dotazione finanziaria

La misura dispone di una dotazione pari a 4.000.000 euro, a valere sulle risorse del PR Calabria FESR-FSE+ 2021–2027. I voucher sono riconosciuti esclusivamente a conclusione del percorso formativo e solo in caso di partecipazione pari almeno all’80% delle ore previste.

Destinatari

I voucher sono rivolti esclusivamente a persone occupate, residenti o domiciliate in Calabria, che decidono autonomamente di aggiornarsi. Rientrano tra i destinatari:

  • lavoratori subordinati a tempo indeterminato o determinato;
  • collaboratori;
  • percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • titolari e coadiuvanti d’impresa;
  • professionisti;
  • lavoratori autonomi titolari di partita IVA;
  • tirocinanti extracurriculari, lavoratori socialmente utili, dottorandi, specializzandi e titolari di borse di ricerca.

Il contributo massimo annuale è di 4.200 euro per ciascun partecipante.

Spese ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente i costi per l’erogazione della formazione ai destinatari. L’Unità di Costo Standard prevista è pari a 21 euro per ora/allievo, applicabile anche alla formazione a distanza sincrona. Non sono invece conteggiate:

  • ore di stage;
  • ore erogate in FAD asincrona;
  • IVA, che non è considerata ammissibile.

Presentazione delle domande

Lo sportello telematico per la presentazione delle domande sarà attivo:

dal 1° dicembre 2025 alle ore 12:00
al 14 gennaio 2026 alle ore 12:00

La domanda deve essere presentata esclusivamente online, tramite la piattaforma dedicata. Prima dell’invio, gli enti devono verificare la validità del proprio accreditamento, aggiornato nell’allegato “Enti Accreditati Regione Calabria”.

Le attività istruttorie saranno svolte da ARPAL Calabria con cadenza quindicinale, tramite graduatorie parziali, fino a esaurimento delle risorse. La valutazione delle domande avviene mediante procedura a sportello, basata sull’ordine cronologico di arrivo.

Informazioni e contatti

In qualità di ente formativo accreditato, Confcommercio Cosenza mette a disposizione un’offerta strutturata di percorsi formativi dedicati. L’associazione assicura un supporto qualificato nell’erogazione dei corsi, garantendone qualità e accessibilità. Questo contributo permette a imprese e lavoratori di accedere a competenze immediatamente spendibili nel proprio contesto professionale.

Per ricevere maggiori informazioni a riguardo, e per supporto e assistenza nell’inoltro della domanda, è possibile recarsi presso la sede di Confcommercio Corigliano Rossano o contattarci per fissare un appuntamento.

Sede Confcommercio Corigliano Rossano
Indirizzo: Via Metaponto
E-mail: corigliano@confcommercio.cs.it
Telefono e Fax: 0983 859021

Ricorda inoltre di iscriverti al nostro canale WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e le ultime novità.