SERVIZI DIGITALI

Grazie ai collegamenti telematici con le Istituzioni Pubbliche (INPS, INAIL, Camera di Commercio, Agenzia del Territorio) siamo in grado di fornire ai nostri Associati certificati e documenti utili, per l’interlocuzione con la pubblica amministrazione e non solo, in tempo reale.

FIRMA DIGITALE

Tutti gli Associati potranno ottenere presso i nostri uffici, in pochi minuti, il rilascio della firma digitale nelle due forme previste:

  • Digital DNA KEY, autoinstallante e utilizzabile su tutti i PC E SMARTPHONE.
  • Smart card, da utilizzare mediante l’apposito lettore.

La firma costituisce ad oggi uno strumento essenziale per il deposito di qualsiasi documento nonché per la partecipazione a numerosi bandi.

SPORTELLO CONSIP – MEPA

Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), è la piattaforma virtuale alla quale tutte le PA accedono per effettuare i propri acquisti. Grazie al MePA, infatti, le Pubbliche Amministrazioni visualizzano le offerte di tutte le imprese registrate nella piattaforma e scelgono, a livello nazionale, l’offerta.

Lo Sportello Consip offre un supporto gratuito alle imprese che vogliono diventare fornitrici della P.A. attraverso l’abilitazione al MePA, la creazione dei cataloghi elettronici e la loro gestione.

EDI

EDI affianca, supporta e accompagna le imprese nel percorso di innovazione e trasformazione digitale.

PEC – Posta Elettronica Certificata

Equivalente elettronico di una raccomandata con ricevuta di ritorno, la PEC è ormai obbligatoria per tutte le società e le ditte individuali iscritte nel Registro delle Imprese e per i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato.

SPORTELLO COMUNICA

Offre supporto al neoimprenditore nella compilazione e nell’invio di ComUnica, la Comunicazione Unica che permette di ottemperare con un solo atto a tutti gli obblighi di legge verso Camera di Commercio, Inps, Inail e Agenzia delle Entrate.

TACI – CARTE TACHIGRAFICHE

Attraverso il nostro Sportello TACI sarà possibile usufruire per gli associati del servizio  di invio telematico delle pratiche di prima emissione e rinnovo delle carte conducente e carte azienda.

Tramite questo servizio è possibile inviare alla Camera di Commercio le pratiche suddette attraverso la piattaforma Telemaco. 

DURC

Documento Unico di Regolarità Contributiva, il DURC è l’attestazione dell’assolvimento, da parte dell’impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile. Grazie ad un’apposita convenzione stipulata con gli istituti previdenziali, i nostri associati potranno ottenere il documento in tempi rapidi.

CERTIFICATI E VISURE CAMERALI

Tramite il servizio di collegamento telematico con la Camera di Commercio, le imprese associate possono ottenere, in tempi rapidi, certificati e visure camerali.

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Un servizio dedicato che propone diverse soluzioni per la gestione del ciclo attivo e passivo delle fatture elettroniche.

La normativa offre la possibilità di ricorrere al supporto di intermediari tecnologici per la trasmissione, la conservazione e la ricezione delle fatture elettroniche. Così le imprese, pur essendo responsabili del contenuto delle fatture, saranno sgravate in tutto o in parte dell’operatività del processo.

Le stesse, infatti, potranno decidere se svolgere in piena autonomia il processo di fatturazione elettronica, o se svolgere solo una parte del ciclo o se affidare completamente la gestione a Confcommercio Cosenza.