Policy parità di genere
CONFCOMMERCIO Cosenza ha adottato un sistema di gestione per la parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 il cui Comitato Guida ha definito la seguente politica:
Nonostante permangano disuguaglianze, negli ultimi decenni l’UE ha compiuto notevoli progressi in materia di parità di genere. Questo è dovuto a:
- norme sulla parità di trattamento
- l’integrazione della dimensione di genere in tutte le altre politiche (gender mainstreaming)
- misure specifiche a favore delle donne.
Tra le tendenze incoraggianti sono stati constatati un maggior numero di donne nel mercato del lavoro e progressi nell’acquisizione di una migliore istruzione e formazione.
Persistono, tuttavia, le disparità di genere, e nel mercato del lavoro le donne continuano a essere sovrarappresentate nei settori peggio retribuiti e sottorappresentate nelle posizioni apicali.
La strategia di CONFCOMMERCIO Cosenza per la parità di genere tiene fede alle richieste che provengono dall’Unione Europea per l’uguaglianza.
La politica adottata, quindi, presenta obiettivi strategici e azioni volte a compiere progressi significativi verso una gestione dell’Organizzazione garante della parità di genere: lo scopo, infatti, è quello di raggiungere una uguaglianza in cui donne e uomini, in tutta la loro diversità, siano liberi di perseguire le loro scelte di vita, abbiano pari opportunità di realizzarsi e possano, in ugual misura, partecipare e guidare la nostra società.
Tenuto conto che gli obiettivi principali della gestione della parità di genere sono porre fine alla violenza di genere, combattere gli stereotipi sessisti, colmare il divario di genere nel mercato del lavoro, raggiungere la parità nella partecipazione ai diversi settori economici, affrontare il problema del divario retributivo e pensionistico, colmare il divario e conseguire l’equilibrio di genere nel processo decisionale e nella politica, la politica adottata è coerente con azioni concrete in materia di pari opportunità e di emancipazione femminile.
CONFCOMMERCIO Cosenza, con l’adozione di un sistema conforme alle linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere di cui alla UNI/PdR 125:2022, si impegna a:
- mettere in atto una politica, rivolta a donne e uomini che tutela l’immagine della donna e che contrasta gli stereotipi relativi al proprio ruolo nella società e nella famiglia
- rafforzare la parità di genere ed eliminare gli stereotipi patriarcali
- assicurare che le questioni relative alla parità di genere, anche nei corsi di formazione e di sensibilizzazione, divengano una componente integrale, sostanziale ed obbligatoria della formazione a tutti i livelli
- sviluppare e applicare sistemi di valutazione del lavoro, secondo criteri che applichino l’ottica di genere
- accrescere gli sforzi:
- per assicurare la conciliazione tra responsabilità familiari
- per promuovere l’equa condivisione degli impegni lavorativi e familiari fra uomo e donna, anche attraverso l’innalzamento degli incentivi per gli uomini per l’esercizio del diritto ai congedi parentali.
Eventuali contratti part time sono concessi su richiesta del Personale interessato. In tale senso il principio della libera scelta rappresenta un punto a vantaggio dell’Organizzazione per la conciliazione vita lavoro, che denota la diffusione di opinioni sul clima positivo e accogliente dell’Organizzazione e sull’assenza di problemi in senso di abuso o diversità. Pertanto sono formalizzati su appositi documenti i turni (giorni/orari) del Personale a contratto part time, in base alle esigenze personali, oltre alla formalizzazione di flessibilità occasionale su richiesta rispetto a turni/orari.
Per la gestione degli obiettivi di parità di genere stabiliti, la politica adottata è supportata da tutto il Personale di CONFCOMMERCIO Cosenza, qualificato ognuno per le proprie competenze come da mansionario delle responsabilità e skills professionali di cui al Manuale della Qualità, oltre che da un budget congruo a garantire uguale distribuzione di risorse economiche tra il Personale, al fine di consentirne uguale opportunità in termini di crescita e visibilità (ad es, risorse economiche per la partecipazione a meeting/convegni/congressi; attività di formazione professionale, webinar, ecc.).
Data di emissione: 01.09.2022
Rev. 1 del 18.10.2022