FORMAZIONE FINANZIATA

FOR.TE UN FONDO PER LA FORMAZIONE GRATUITA DELLE AZIENDE

For.Te. è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nel terziario promosso da Confcommercio, Confetra, Cgil, Cisl e Uil.

For.Te. promuove e finanzia la qualificazione professionale, lo sviluppo del lavoro e la competitività delle imprese aderenti, permettendo ai datori di lavoro di formare i propri dipendenti senza costi.

Confcommercio Cosenza dà l’opportunità alle imprese associate di ricevere formazione gratuita, attraverso il Fondo For.Te. che eroga formazione continua ed obbligatoria ai dipendenti delle imprese che operano in tutti i settori economici.

La formazione riguarda diverse aree tematiche: vendita e marketing, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, lingue straniere, tecniche di gestione aziendale, informatica.

PERCHÉ ADERIRE A FOR.TE

Il maggior vantaggio per un’impresa di aderire ad un Fondo Interprofessionale come For.Te è l’azzeramento dei costi aziendali sostenuti per la formazione dei propri dipendenti.

Con il pagamento mensile dei contributi obbligatori le aziende versano sempre un importo pari allo 0,30% del proprio monte salari all’INPS senza averne alcun ritorno.

Il Fondo viene alimentato dal medesimo gettito contributivo dello0,30% che, pertanto, non sarà più versato all’INPS ma accantonato presso il Fondo.

Perciò:

Non ci saranno aumenti di costo per l’azienda

Il contributo dello 0,30% verrà utilizzato direttamente ed esclusivamente dall’azienda

L’azienda potrà svolgere in maniera gratuita formazione continua per i propri dipendenti rispondendo in maniera periodica agli Avvisi che For.te pubblica, riservati esclusivamente alle aziende aderenti.

L’iscrizione è perciò facoltativa, ma la mancata adesione non esonera l’impresa dal versamento del contributo dell’0,30% che continuerà ad essere erogato mensilmente all’INPS rappresentando così solo un costo aziendale.

Per avere maggiori informazioni e conoscere le modalità di adesione, i nostri uffici sono a completa disposizione delle imprese.