Politica per la Qualità (Abstract Manuale della Qualità – Rif.to Norma UNI EN ISO 9001:2015)

Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cosenza, attraverso la sua azione, agevola e consente l’avanzamento economico del territorio, rendendo le piccole e medie imprese a cui si rivolge protagoniste di uno sviluppo organico e destinato a perdurare nel tempo. Il fine è quello di potenziare l’efficienza e la competitività degli operatori, aiutandoli a divenire soggetti trainanti della riqualificazione dell’intero tessuto economico locale.

Rappresentare, promuovere, tutelare, dare identità e voce, formare, fornire assistenza e consulenza, quindi, è in sintesi la mission dell’Associazione.

Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cosenza si impegna a promuovere e tutelare gli interessi morali, sociali ed economici degli Associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle Organizzazioni nazionali di categoria.

Pertanto, la politica per la qualità di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cosenza può essere sintetizzata in:

– attribuire identità e voce ai settori rappresentati ed organizzare le relazioni tra gli associati per la risoluzione di problemi comuni, in qualità di interlocutore diretto ed attivo presso le più importanti istituzioni pubbliche, cui propone continui confronti per ottenere leggi, provvedimenti ed interventi specifici volti alla tutela degli interessi della categoria;

– impegnarsi nella promozione della formazione professionale, tecnica e sindacale degli imprenditori e degli aspiranti imprenditori, dei quali cura anche l’aggiornamento professionale attraverso corsi, incontri, seminari e convegni;

– fornire assistenza per far fronte alle specifiche esigenze delle singole imprese. Gli Associati, infatti, possono beneficiare di un servizio di consulenza completa e personalizzata nelle aree più strategiche, come l`amministrazione del personale, la gestione fiscale e tributaria, la sicurezza sul lavoro, la finanza agevolata e l’accesso al credito.

Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cosenza, quindi, si riconosce nei valori che caratterizzano la tradizione libera e democratica dell’associazionismo e, secondo questo spirito, informa il proprio Statuto ai seguenti principi:

– la libertà associativa, come aspetto della libertà della persona e dei gruppi sociali

– il pluralismo, quale conseguenza della libertà politica ed economica, e fonte di sviluppo per le persone, per le imprese e per la società civile

– la democrazia interna, quale regola fondamentale per l’Organizzazione e riflesso della democrazia politica ed economica che la Confederazione propugna nel Paese

– la solidarietà fra le Associazioni che si riconoscono nel sistema Confcommercio, fra le imprese e nei confronti del Paese, come carattere primario della sua natura associativa

– la responsabilità verso i soci, verso le imprese ad essi associati e verso il sistema economico e sociale, ai fini del suo sviluppo equo e integrato

– l’eguaglianza fra i soci e fra le imprese ad essi aderenti in vista della loro pari dignità di fronte alla legge e alle istituzioni

– la partecipazione allo sviluppo dei servizi legati alla evoluzione della realtà sociale, come contributo al benessere di tutta la collettività

– l’europeismo, quale forma primaria, nell’attuale fase storica, per costruire ambiti crescenti di convivenza costruttiva e di collaborazione pacifica fra le nazioni.

In quest’ottica, il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità deve essere inquadrato in un’ottica di sempre maggiore attenzione al Cliente (Impresa associata) ed il raggiungimento degli obiettivi come stimolo per la ricerca di nuovi, sia con riferimento alle esigenze del Cliente (Impresa associata), sia con riferimento alla concorrenza.

Per adempiere alla propria mission, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cosenza intende:

– sviluppare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità quale strumento per realizzare gli obiettivi, rispettare gli impegni assunti, promuovere il miglioramento continuo dei processi aziendali, nonché garantire il rispetto dei requisiti cogenti per i servizi erogati

– adottare un sistema integrato di gestione del rischio, al fine di garantire che per tutti i servizi erogati il rischio residuo sia ridotto al minimo, predisponendo una politica di gestione del rischio commisurata ai diversi eventi potenziali

– impegnare tutte le energie e capacità a disposizione nell’ascoltare le indicazioni, suggerimenti, desideri del Cliente (Impresa associata), anche attraverso idonei strumenti di customer satisfaction

– promuovere la partecipazione attiva del Personale al fine di rendere più efficienti i servizi e di soddisfare al meglio i bisogni del Cliente (Impresa associata)

– consolidare il rapporto con i fornitori esterni al fine di assicurare ai Clienti (Imprese associate) procedure di maggior valore, sicure, affidabili, di alto livello tecnologico nel rispetto dei necessari equilibri economici

– fornire servizi in linea con tutti i requisiti imposti dalle disposizioni legislative vigenti in modo che sia garantita l’appropriatezza del processo e del servizio, anche con particolare riguardo per le disposizioni afferenti la sicurezza

– diffondere nell’Organizzazione cultura e metodologie appropriate in modo che chiunque sia costantemente in grado di erogare il miglior servizio atteso

– assicurare un alto livello di soddisfazione di tutto il Personale attraverso la ricerca della massima lealtà e senso di responsabilità

– incoraggiare il Personale ed il management affinché possa realizzare le proprie attitudini, interessi e predisposizioni e sviluppi le proprie competenze tecniche ed organizzative

– favorire la qualificazione del Personale (formazione di base, conoscenze applicative, etica comportamentale, ecc.), correlata ai meccanismi di reclutamento, selezione, formazione e addestramento, sensibilizzazione, incentivazione, ecc.

– garantire la corretta esecuzione delle attività in tutte le fasi del processo di erogazione dei servizi.

Nello svolgimento della propria mission, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cosenza si impegna:

– verso i Clienti (Imprese associate), ad erogare servizi rispondenti ai requisiti cogenti e di qualità elevata, a dimostrare trasparenza ed affidabilità, ad assicurare la qualità dei servizi, nel rispetto di corrispettivi competitivi, attraverso l’analisi ed il contenimento dei costi

– verso i fornitori, a favorire una proficua collaborazione in modo da poter essere parte attiva nella definizione delle prestazioni e delle caratteristiche del servizio, ed a fornire il supporto necessario per la comprensione e definizione dei requisiti del Cliente (Impresa associata) e dei requisiti cogenti pertinenti il servizio

– verso il Personale, a favorire lo spirito di iniziativa, incoraggiare la crescita professionale, assicurare rapporti professionali proficui e sereni, garantire un ambiente di lavoro sicuro nel quale tutti possano essere soddisfatti.

In questa ottica, il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cosenza ha inteso istituire e formalizzare un Sistema di Qualità documentato, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, in cui il Manuale della Qualità diviene lo strumento utilizzato per il raggiungimento di obiettivi di qualità sempre più elevati e per meglio soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri Clienti.

Pertanto, il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cosenza si impegna ad assumere un ruolo attivo:

  1. a) nella conduzione aziendale della qualità, attraverso la diffusione del presente Manuale, e l’esplicitazione dei concetti in essi contenuti, nonché nella divulgazione della Politica per la qualità a tutte le Risorse dell’Organizzazione;
  2. b) nella messa in atto del Sistema di Gestione per la Qualità, per come definito nella sua documentazione, attraverso la diffusione del presente Manuale e l’esplicitazione dei concetti in essi contenuti.